Il Sat Guru Charan® fonde l’arte del massaggio con l’arte della meditazione. Sul piede si ritrovano tutte le principali terminazioni energetiche dell’essere umano. La sapiente manipolazione di queste terminazioni, attraverso tecniche di digito-rotazione e di scorrimento, e lo stato meditativo del terapeuta fanno del Sat Guru Charan® uno dei migliori trattamenti nel settore olistico del benessere.
Il metodo di riflessologia plantare con approccio meditativo è un trattamento che consiste in un massaggio di tutto il piede che, attraverso una sequenza di passaggi, digito-rotazioni e tracciati specifici facilita il rilassamento del paziente, e ristabilisce il naturale equilibrio fisico, mentale ed emozionale.
Lo stato meditativo permette all’operatore di SGC di mantenere un livello profondo di ascolto ed attenzione nei confronti della persona, cogliendone così gli aspetti salienti e causali del disagio e della tensione.
Un trattamento completo ha una durata di un’ora circa. Si possono richiedere trattamenti più brevi di trenta minuti circa. Oltre ad avere un effetto benefico sull’organismo, favorisce un rilassamento profondo e riduce lo stress. Non provoca solletico, dolore e non ha controindicazioni; non si pone né in conflitto né in alternativa, ma piuttosto in sinergia e collaborazione, con la medicina tradizionale. È un metodo accessibile a tutti, adulti, bambini, donne in gravidanza, persone anziane.
Si tratta di un sistema olistico che lavora sia a livello fisico e della vitalità, sia sul piano emozionale che su quello sottile e causale. È ideale per riequilibrare da stati d’animo disarmonici e disfunzionali, mancanza di auto stima e motivazione. Adatto ad ogni età, é utile anche nelle fasi delicate dell’esistenza, ad esempio l’adolescenza e la menopausa ed é un ottimo sostegno nel percorso di gravidanza.
Lo studio e l’applicazione di questo metodo Sat Guru Charan® sono sempre più richiesti, specialmente per far fronte alle nuove forme di stress come quelle generatesi a seguito della emergenza Covid e derivate dall’uso della tecnologia digitale.
Un sistema innovativo, questo, nell’ambito della riflessologia plantare, che affonda le radici nell’antica conoscenza indiana e nello Yoga, dando vita ad un massaggio che va ben oltre la tradizionale Riflessologia plantare.
Stimolando con la digito-rotazione specifiche aree del piede, il terapeuta arriva ad attivare i canali energetici che alimentano il corpo e la mente di ciascuno di noi. Agisce sul malessere della singola persona come anche della coppia e pertanto, oltre alle sedute individuali si possono richiedere trattamenti di coppia. Allevia vari disturbi come ad esempio ansia, insonnia, attacchi di panico, emicrania, cefalea, depressione, compulsioni di diversa natura, mancanza di motivazione e disturbi correlati allo stress, problemi e disturbi della sfera sessuale e difficoltà legate alla gravidanza e alla procreazione.
Un ciclo di trattamenti dura a seconda della problematica e della persona che ad essi si sottopone. La cadenza viene stabilita in base agli stessi criteri. La cadenza standard è di un trattamento a settimana o ogni quindici giorni. E’ possibile intervenire inoltre per alleviare fobie, paure profonde, pensieri ripetitivi e distruttivi.
Il massaggio può anche essere richiesto a scopo di relax ed essere parte di un percorso di benessere estetico ed interiore. Durante il trattamento il terapeuta fa uso di olii pregiati da spremitura a freddo arricchiti con olii essenziali.
Il metodo di riflessologia plantare ad approccio meditativo Sat Guru Charan® è stato fondato dal Maestro autore del libro Ai Piedi della Vera Coscienza.